November 21, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Sulla scia dell’esperienza acquisita in 40 anni di attività tra Scuola di Vela, regate, progetti con università e istituti scolastici, manifestazioni sportive organizzate anche in collaborazione con altre associazioni ed enti, abbiamo “varato” i Campi Scuola.

.

Li abbiamo ideati per offrire, promuovere e favorire:

.

•   Un’esperienza formativa e divertente in cui imparare a navigare e a rispettare il mare;

•  Lo sviluppo di life skills come il lavoro di squadra, la leadership e la fiducia in sé stessi;

•  L’attività sportiva, l’apprezzamento della natura attraverso la pratica della vela e sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente.

.

Abbiamo ideato i campi scuola con l’obiettivo di navigare divertendoci ed educare alla vela sviluppando la cultura marinara, sensibilizzare all’educazione ambientale ed educare allo sport ed a stili di vita sani.

Il Campo Scuola CVL offre agli studenti non solo un’esperienza indimenticabile di vela e di natura, ma anche di formazione come cittadini consapevoli e responsabili, pronti a prendersi cura del nostro pianeta e a promuovere uno stile di vita sostenibile.

.

OBIETTIVI

.

Navigare ed educare alla vela sviluppando la cultura marinara
Insegnare ai partecipanti le basi della navigazione a vela, inclusa la terminologia nautica, le manovre e la sicurezza in mare. Tanto spazio alla navigazione, con lezioni teoriche e pratiche per imparare le tecniche di navigazione a bordo delle nostre barche.

.

Sensibilizzare all’educazione ambientale
Sensibilizzare gli studenti sull’importanza della sostenibilità ambientale ed educare sulla conservazione e l’importanza dell’ambiente marino/costiero.

.

Educare allo sport ed a stili di vita sani
Il potenziamento delle discipline motorie sviluppa comportamenti ispirati a uno stile di vita sano.

.

Sviluppo di abilità personali (life skills)
Lo sport della vela è l’unica disciplina, probabilmente solo insieme al canottaggio e al bob, che può essere praticata in singolo, in doppio o in equipaggio promuovendo e favorendo, così, la fiducia in sé stessi, il lavoro di squadra, la leadership, il rispetto di sé e degli altri e lo sviluppo di capacità relazionali.

.

Alle attività veliche seguono il debriefing e la valutazione della giornata. A queste si aggiungono altre attività sportive, ricreative e laboratori.

.

.

Per maggiori info e dettagli scrivici all’indirizzo centrovelicolampetia@gmail.com